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Insieme lanciamo un segnale forte per la piazza bancaria.

La piazza bancaria svizzera è sinonimo di stabilità, forza innovativa e impegno: tutti valori che contraddistinguono il lavoro quotidiano delle banche e dei quali, giustamente, le stesse possono andare fiere. Negli scorsi anni, tuttavia, agli occhi dell’opinione pubblica l’immagine del settore è finita sempre più sotto pressione. In un contesto nel quale la fiducia non è più qualcosa di scontato, non è sufficiente persuadere restando dietro le quinte. Occorrono visibilità e disponibilità al dialogo. Soltanto chi adotta un atteggiamento di apertura e viene percepito attivamente come tale può infatti instaurare un rapporto di fiducia.

Swiss Banking ha quindi deciso di lanciare una campagna di comunicazione su scala nazionale a partire dal 16 settembre 2025. I punti focali saranno brevi filmati d’impatto e podcast avvincenti, diffusi prevalentemente sulle piattaforme di LinkedIn, Instagram, Spotify e YouTube. L’obiettivo è dichiaratamente quello di rafforzare il dialogo con il grande pubblico. Attraverso un taglio editoriale accattivante e al passo con i tempi si vuole comunicare quanto variegate e orientate al futuro siano le banche in Svizzera, ma anche come il settore sia rilevante per la società e l’economia del Paese.

Un fattore di successo centrale per la campagna è la sua visibilità in tutta la Svizzera. Ed è proprio qui che entra in gioco la vostra organizzazione: lanciate anche voi un segnale forte per la piazza bancaria svizzera!

Perché il vostro impegno è importante

  • La campagna vive di pluralità e dell’impegno delle banche in Svizzera.
  • Più ampia sarà la platea di banche, organizzazioni partner, collaboratrici e collaboratori che vi prenderanno parte attivamente, più credibile e visibile risulterà anche il nostro messaggio.
  • Voi siete i migliori ambasciatori e ambasciatrici per la piazza bancaria svizzera. Insieme possiamo creare un’immagine forte e differenziata per il grande pubblico.

Ecco come potete apportare il vostro contributo

  • Informate il personale della vostra organizzazione in merito alla campagna, ad esempio via Intranet. In questo modo, collaboratrici e collaboratori saranno adeguatamente preparati in caso di domande provenienti dalla sfera di contatti della vostra organizzazione e sapranno fornire informazioni puntuali e circostanziate.
  • Motivate collaboratrici e collaboratori a mettere like, condividere o commentare i contenuti della campagna sui social media. Con ogni interazione, i messaggi da noi lanciati guadagnano credibilità e portata.
  • Lanciate un segnale anche come azienda mettendo like ai contenuti della campagna, condividendoli o commentandoli con il vostro account ufficiale.

Di seguito trovate un pacchetto informativo che vi aiuta a ottenere il sostegno della vostra organizzazione per la campagna di comunicazione. Insieme possiamo fare la differenza. Fate anche voi la vostra parte!

Vi ringraziamo fin d’ora per il vostro impegno. In caso di domande siamo ovviamente a vostra disposizione: the-river@sba.ch

Pacchetto informativo

Informazioni sulla campagna

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Questa breve presentazione riassume i contenuti centrali della campagna in modo sintetico e compatto. Si presta in modo ideale per fornire informazioni di approfondimento per la vostra comunicazione interna, ad esempio nel contesto della pubblicazione di news su Intranet.

Testo per una comunicazione interna

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Questo modello è adatto ad esempio per un contributo news su Intranet. Potete adeguare il testo in modo flessibile alle esigenze specifiche della vostra organizzazione.

Domande e risposte

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Questo documento fornisce risposta alle domande principali sulla campagna e illustra le modalità con cui le banche affiliate e il loro personale possono contribuirvi con il proprio impegno. Il documento può essere utilizzato nella vostra comunicazione interna in forma integrale oppure con estratti parziali.

Materiale fotografico

Il materiale fotografico è a vostra disposizione per finalità di comunicazione interna, aiutandovi a sostenere visivamente i contenuti della campagna e a renderli tangibili. Attenzione: questo materiale non può essere utilizzato nella comunicazione esterna (ad es. sui social media).

Firma e-mail

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La firma e-mail è un modo semplice per rendere visibile il messaggio comune della campagna. Può essere integrata con pochi clic nelle proprie e-mail e sostiene la campagna nella quotidianità con ogni messaggio di posta elettronica inviato sia internamente che verso l’esterno.

Sito web della campagna e iscrizione alla newsletter

Il sito web della campagna viene lanciato il 16 settembre 2025 alle ore 17.00. Qui le persone interessate troveranno informazioni aggiuntive e avranno la possibilità di iscriversi alla newsletter, in modo tale da restare sempre informate e aggiornate sulla campagna.

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